A.I. Platform , Robot and drone technology
Buongiorno a tutti,
dopo 3 mesi di sperimentazione operativa la nostra piattaforma di formazione a distanza ed LMS ( Learning Managment System ) ha iniziato ufficialmente la fase di beta testing.
Durante la fase alfa abbiamo fornito servizi di formazione a distanza a scuole primarie , secondorie , università e associazioni che durante il periodo di lock down si sono trovate impreparate nella fase immediatamente successiva alla chiusura totale delle scuole e delle attività di formazione in aula. Grazie alla nostra tecnologia stiamo gestendo più di un migliaio di utenti contemporanei su nostre piattaforme con picchi fino a 5-6000 utenti giornalieri . Queste sono le dimensioni di questa nostra sperimentazione , inoltre la nostra architettura è stata adottata anche da prestigiose università che sono riuscite ad erogare formazioni online contemporanea fino a 16’000 utenti. Tutto questo grazie ad un mix di tecnologie opensource , di cloud e competenza nella gestione di flussi video protocolli e sistemi a bassa latenza dimensionati per gestire un numero molto elevato di contemporaneità.
Un video che racconta l’evento Coder Dojo Live , dove 350 Ninja ( giovani partecipanti ) e 40 mentor hanno utilizzato la piattaforma per imparare tecniche di coding con : scratch , App Inventor , Microbit , Minetest ( Un clone opensource di minecraft ) e Python combat.
In questi mesi abbiamo implementato un sistema che rispondesse alle esigenze più comuni della FAD ( formazione a distanza ) sia a livello scolastico che a livello di formazione professionale. Il risultato è un complesso sistema di creazione di room virtuali dove è possibile implementare corsi , registrare i log dei partecipanti che fruiscono delle lezioni , registrare i video delle lezioni e organizzare complessi corsi con decine di docenti all’intero di classi virtuali , ma presto anche all’interno di classi fisiche.
Particolare attenzione è stata data all’aspetto dei laboratori per renderli interoperabili con le classi virtuali . Nella roadmap di sviluppo dei prossimi mesi è inoltre prevista la possibilità di implementare l’inter operazione tra classi fisiche e classi virtuali uno degli scenari che riteniamo possibile per i mesi a venire a cui la scuola dovrà essere pronta anche alla gestione di una didattica mista in aula e in formazione a distanza allo stesso tempo.
Segue un documento riassuntivo delle principali funzionalità del sistema nella sua revisione 3.0 .
Per maggiori informazioni inviate una mail di richiesta a r.navoni@virtualrobotix.com